Web Marketing

Corso di web marketing
L’obiettivo di questo corso di web marketing è quello di fornire un panorama sul cambiamento apportato dal digital marketing alle strategie di business e descrivere le diverse opportunità che si presentano alle aziende in un contesto in continua evoluzione tecnologica e di rottura con i modelli organizzativi tradizionali.
In questo corso esploreremo l’importanza del web marketing per le aziende, e avrete l’opportunità di acquisire delle conoscenze sulle diverse attività che possono essere svolte per promuovere un’azienda sul web, come SEO, SEM, e-mail marketing, social media marketing ed altre.
In particolare imparerete come utilizzare queste tecniche per aumentare la visibilità del marchio, attirare traffico sul sito web, generare lead e conversioni e fidelizzare i clienti esistenti. Inoltre vi verranno spiegati alcuni termini ed acronimi che vengono normalmente utilizzati dai “marketers”, come PPC, CTA, CTR, landing page, etc.
Il corso è strutturato in 12 lezioni, realizzate con la supervisione di Roberto Grossi, esperto di web e social media marketing, con numerosi anni di esperienza nel settore. Ogni lezione è progettata per fornirvi una rapida comprensione delle diverse attività di web marketing e per aiutarvi a creare una strategia efficace per la vostra azienda.
Programma del corso
Lezione 1: Introduzione al web marketing
Lezione 2: Panoramica sui principali strumenti di web marketing
Lezione 3: Il sito web
Lezione 4: SEO (Search Engine Optimization)
Lezione 5: SEM (Search Engine Marketing)
Lezione 6: Blogging
Lezione 7: E-mail marketing
Lezione 8: Social Media Marketing
Lezione 9: Podcasting
Lezione 10: Mobile marketing
Lezione 11: Scrivere per il web
Lezione 12: Web e social media analytics
Lezione 13: Conclusioni
A chi è rivolto
I destinatari di questo corso sono:
- Professionisti o imprenditori interessati ad applicare in maniera autonoma tecniche di web marketing per la promozione delle loro attività o acquisire una conoscenza di base delle tematiche per poter selezionare ed interagire in maniera efficace con web agency e freelance a cui affidare la gestione dei propri canali social.
- Professionisti del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle competenze sui temi del web e social media marketing. Avere delle competenze di digital marketing è ormai un requisito irrinunciabile per operare con successo nei settori marketing, comunicazione e pubblicità.
- Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per poter aspirare a posizioni lavorative in ambito digital marketing. Figure professionali esperte sui temi del web marketing sono sempre più richieste sul mercato del lavoro.